Osvaldo Tagliani

Osvaldo Tagliani
Insegnante di: 

Diploma di Trombone e Compimento inferiore di Composizione Sperimentale conseguiti presso il Conservatorio Statale “F. E. Dall’Abaco” di Verona.

Trombonista, tastierista, compositore ed arrangiatore.

Dal 1978 svolge un’intensa attività concertistica in vari campi musicali.
Come trombonista si è proposto sia come solista che in ensemble di Tromboni (Contemporary Trombones Quartet, I Tromboni Moderni), ensemble di ottoni (Ottoni da Camera Italiani, Organa et Bucinae), gruppi cameristici (I Cameristi di Verona e Trento) ed ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche e orchestre fiati (attualmente la Brescia Wind Orchestra) esibendosi in tutta Italia, in Austria, in Francia e in Spagna.

Ha partecipato inoltre a numerosi concorsi sia come solista che in quartetto e a corsi di perfezionamento con il M° M. Bequet e il M° B. Slokar.

Nel 1993 ha contribuito all’incisione delle musiche di scena composte da Giannantonio Mutto per Arlecchino servitore di due padroni (C. Goldoni).

In ambito jazz si è esibito per lo più in big bands e combos suonando al fianco di solisti e turnisti del calibro di Sandro Gibellini, Franco Testa, Mauro Negri, Guido Bombardieri, Emilio Soana, Marco Tamburini, Bob Bonisolo, Stefano Senni, Roberto Soggetti.

Recentemente collabora con il Carmelo Leotta Septet.

Per quanto concerne la musica leggera (dal cantautorale al funky) ha avuto un’intensa attività concertistica con numerose formazioni e cantautori tra cui Paolo Cattaneo, (in collaborazione con Riccardo Sinigallia e Marco Parente), Marco Franzoni, Annie Hall, Cinemavolta, Jules not Jude e la Houdini Band, formazione rhythm’n’blues – funky di 12 elementi con la quale ha inciso, arrangiato e prodotto il cd “Rhythm’n’Beatles, contenente tutti brani del gruppo di Liverpool interamente rivisti, alcuni dei quali sono stati utilizzati per la realizzazione del documentario “1° Raid Roma – Cartagine Port el Kantaoui prodotto da Leonardo Videoproduzioni e per il documentario “Automobili e città” dedicato alla "1000 Miglia" del 1999 per RAI International prodotto sempre da Leonardo Videoproduzioni.

Si è esibito con vari gruppi di blues (es. Morblus) e soul accompagnando cantanti americane come Sandra Hall e K Foster e ospiti speciali quali Eugenio Finardi, Rudy Rotta, Steve Smith (batterista di Steps Ahead, Journey...), Nathan East (bassista tra gli altri di Eric Clapton, Phil Collins...) James Thompson (sassofonista di Zucchero), Mauro Pagani.

Collabora anche con La Banda del Sur (caribe, latino, brasiliano), Corimé (musica etnico-mediterranea) e Azucar (salsa, latino-americano)

Ha partecipato all’incisione per il CD “Jazz for AIL” di Daniela Abeni nel 2006 e del CD “Adorami e Perdonami” del cantautore Paolo Cattaneo nel 2008, in “Italian Songs” della Jazznow! Big Band nel 2012, in “Love party o altro?” dei Cinemavolta, negli album di Marco Franzoni, Andrea Romano, Kaufman, Noste e Alan Farrington nel 2013, nell’album “Gèss” di Piergiorgio Cinelli e nel brano Morena degli Azucar (per la compilation Salsa.it) nel 2014.

Nel 2009 durante la trasmissione "Che tempo che fa" su Rai Tre fa parte della band che accompagna la cantante/attrice francese Charlotte Gainsbourg.

In qualità di tastierista (e trombonista) ha collaborato con numerose formazioni di pop e rock in tutta Italia e in Germania tra i quali il gruppo Tre con cui ha inciso i singoli "Mille Cuori", inno ufficiale della Mille Miglia 2007 e “E’’ Natale (meno male)”, gli Wicked Machine con cui ha inciso "i’ll be there" nel 2011, il comico Giorgio Zanetti, Andrea Amati (autore di Nek, Renga, Masini, Emma Marrone, Califano), Greta Gray, il cantautore bresciano Charlie Cinelli, Andrea Amati (autore di Nek, Emma Marrone...)  e in particolar modo con il gruppo Traffika che, prima sotto la guida artistica di Vince Tempera e successivamente di Mario Natale sotto contratto con la New Music International ha prodotto i singoli "Fuori dal coro" (programmato in heavy rotation su tutti i network nazionali e le radio locali in Italia e in Svizzera) e "Skusa".

Recentemente è uscito il cd "L’allievo è intelligente, ma non si applica!"
Con questa formazione ha partecipato a numerosi show-cases quali Sanremo Rock & Trend con artisti del calibro di Quintorigo, concorsi tra i quali le selezioni finali a Roma per il Festival di Sanremo, alcuni programmi televisivi (tra i quali “Note di Fiaba” su Rai Uno con Pippo Baudo a fianco di Francesco Renga, Anna Tatangelo, Gazosa... e su Video Italia come apertura al concerto di Paolo Belli) e concerti e convention con Riccardo Fogli, Marco Ferradini, Gatto Panceri, Mariella Nava, Riccardo Maffoni, Franco Fasano, Annalisa Minetti, Povia, Dolcenera, Antonella Ruggiero, Lunapop, Susanna Parigi, Laura Bono, Daniele Stefani, Jury e i comici Leonardo Manera, Flavio Oreglio e Raul Cremona. Al Festival di Ghedi 2013 (ospite Ron), duettano con Omar Pedrini.

Compositore ed arrangiatore di brani pop, gospel, fusion, jazz, pezzi cameristici, jingles.

Dai primi anni ’90 collabora con istituti o accademie musicali per l’insegnamento di trombone e congeneri, pianoforte (per principianti), teoria e solfeggio, accostamento musicale per bambini dai 4 ai 7 anni, direzione di mini-bande e bande giovanili.

Appuntamenti

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 

La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.

Charlie Parker
Associazione Bande Musicali Bresciane

Concept & design: Capitolium