Chiara Brambilla

Chiara Brambilla
Insegnante di: 
  • Nata a Brescia nel 1991, la passione per la musica la porta ad approfondire le molteplici possibilità espressive dello strumento-voce dedicandosi così allo studio del canto.
  • Nel 2007 intraprende un percorso di scoperta e approfondimento della tecnica vocale moderna e jazz sotto la preziosa guida di Anna Gotti presso l’Accademia Vocal Power Italia che si protrarrà fino al 2012, e parallelamente arricchisce la sua formazione partecipando a numerosi seminari, tra cui: “Musical Stage” con Enrico D’Amore e Brunella Platania, “Il Musical” con Elisabetta Tulli, “Sing Vocal Power” con Elizabeth Howard, “Sing it from your heart” con Patti Cathcart.
  • L’interesse per il canto si intreccia e coniuga nel frattempo con quello per le tecniche di consapevolezza ed espressività corporea: segue il corso “Canto e Tecnica Alexander: come applicare la Tecnica Alexander alla voce cantata” con Paolo Frigoli e prende lezioni private dalla danzatrice Claudia Bicelli.
  • Nel 2010 partecipa alla registrazione del cd “Live in JazzOnLive” dell’Accademia VP Italia presso il locale JazzOnLive di Brescia con il brano Lullaby of Birdland.
  • Nel 2011 partecipa al Calypso Mediterranea Music Festival, del quale è finalista con il brano At Last di Etta James.
  • Dal 2012, mentre inizia l’attività concertistica con diverse formazioni soul, blues e jazz e partecipa a numerose jam sessions nei locali più frequentati dai migliori musicisti del panorama Bresciano, approfondisce lo studio della teoria musicale e inizia ad approcciarsi al pianoforte seguita dal Maestro Roberto Soggetti.
  • Tra il 2014 e il 2018 si iscrive al corso di studi in canto Jazz al conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida di Elisabetta Antonini e termina il percorso con profitto e particolare cura per lo studio del repertorio standard jazz e del pianoforte, sia nella sua declinazione jazz che in quella classica, con i Maestri Enrico Conti, Corrado Guarino, Carlo Morena.
    È in questo periodo che, accanto alla pratica dell’insegnamento strumentale, segue i corsi di psicologia e pedagogia musicale del Maestro Pietro Diambrini e inizia a dedicarsi anche ad una formazione più specificamente didattica in ambito pedagogico e musicoterapico.
  • Nel 2016 segue un corso sulla creatività musicale nella scuola primaria e dell’infanzia a cura di Francesco Villa e partecipa al seminario “La voce nel bambino” in cui apprende i rudimenti del metodo Goitre; nel 2017 partecipa al convegno “L’etica del non-verbale nella relazione musicoterapica” a cura di Rolando Benenzon e al seminario di Maria Luisa D’Alessandro “Movimento d’ascolto” sul metodo Dalcroze.
  • Dal 2016 è attiva nell’insegnamento del canto e nell’organizzazione di corsi di propedeutica musicale in collaborazione con la cooperativa sociale PlayUp.
  • Dal 2019 è iscritta al corso di studi per il diploma accademico di secondo livello in operatore di musicoterapia nei disturbi evolutivi delle abilità scolastiche e inizia a lavorare come musicoterapista presso l’R.S.A. “Livia Feroldi” di Mompiano, Brescia.
  • Dal 2020 insegna canto moderno all’Accademia G.Gabrieli di Bovezzo.

Appuntamenti

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.

Charlie Parker
Associazione Bande Musicali Bresciane

Concept & design: Capitolium